Istituzioni AFAM riconosciute

Il sistema AFAM è costituito dai Conservatori statali, dalle Accademie di Belle Arti (statali e non statali), dagli Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle Accademie statali di Danza e di Arte Drammatica,  dagli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche, nonché da ulteriori istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale.

Istituzioni. Il sistema AFAM è composto complessivamente da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali e, precisamente, da:

  • venti Accademie di belle arti statali;
  • un'Accademia nazionale d'arte drammatica;
  • un'Accademia nazionale di danza;
  • 55 Conservatori di musica statali;
  • 18 ex Istituti musicali pareggiati;
  • cinque Istituti superiori per le Industrie Artistiche;
  • diciotto Accademie di belle arti legalmente riconosciute, tra cui le cinque storiche di Genova, Verona, Perugia, Bergamo, Ravenna;
  • 27 altri Istituti autorizzati a rilasciare titoli con valore legale.
    (aggiornato al 12/12/2018)

Titoli AFAM. I titoli di alta formazione artistica e musicale hanno valore legale equiparato ai titoli universitari. Presso i conservatori di musica statali, gli Istituti musicali non statali e l'Accademia di danza sono attivi anche corsi di studio di livello pre-accademico.

Nuove istituzioni. In attesa del completamento del processo di riforma del sistema AFAM, la costituzione di nuove istituzioni statali è possibile esclusivamente attraverso specifiche disposizioni di legge. Nuovi soggetti non statali con consolidata esperienza formativa nel settore dell'Alta formazione artistica musicale possono essere altresì autorizzati dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale previa valutazione da parte dell'ANVUR dei requisiti di sostenibilità economica e strutturale della sede e di valutazione della qualità della docenza impiegata e, relativamente, alla conformità dell'ordinamento didattico da parte del CNAM (le cui funzioni sono attualmente svolte dalla Commissione di esperti nominata con decreto del Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca - link). Il possesso di tali requisiti viene verificato periodicamente ai fini della conferma dell'autorizzazione ministeriale.

Elenco istituzioni AFAM riconosciute

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome