Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Servizi online

#

A

Anagrafe Nazionale degli Studenti

Il servizio online è accessibile dal Portale SIDI ed è finalizzato alla gestione dell’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) da parte delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie

Assistenti di lingue straniere in Italia

Il servizio consente alle Istituzioni scolastiche, identificate dagli USR come "assegnatarie" e "riserviste" di assistenti di lingua straniera per l' anno corrente, di inoltrare all’Amministrazione le domande per gli assistenti di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.

B

C

Concorso personale docente scuola secondaria

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni richieste dal bando di concorso e necessarie per l’espletamento della procedura concorsuale.

D

E

F

G

H

I

Io Studio - Carta dello studente

"IoStudio - La Carta dello Studente" è un servizio che consente di attestare il tuo status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto.

Iscrizioni Online

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Istanze On line

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

L

M

N

O

P

Piano nazionale scuola digitale

Piattaforma Governance della Formazione

PON 2014-2020 - Gestione Finanziaria

PON 2014-2020 - Gestione Interventi

Presentazione delle domande di candidatura per assistenti di lingua italiana all'estero

Il servizio consente ai candidati di presentare domanda per svolgere l’attività di Assistenti di Lingua Italiana nei seguenti Paesi: AUSTRIA, BELGIO, FRANCIA, GERMANIA, IRLANDA, REGNO UNITO, SPAGNA.

Presentazione domanda di inclusione negli elenchi del sostegno

Il servizio consente, agli aspiranti docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, di dichiarare la specializzazione di sostegno conseguita successivamente al termine di presentazione domande, nel corso del triennio di validità delle graduatorie. Con questo servizio è possibile dichiarare anche la specializzzazione per il metodo didattico Montessori e per gli altri indirizzi didattici differenziati.

Protocolli in rete

Il Servizio Protocolli in Rete è una piattaforma che si basa su di una struttura informativa che consente di predisporre in maniera flessibile le domande che le istituzioni scolastiche devono compilare per partecipare ai bandi predisposti sia dall’amministrazione centrale, sia periferica, in attuazione dei protocolli d’intesa stipulati dal Dipartimento della programmazione Uff. III.

Q

R

Research Italy

ResearchItaly si rivolge direttamente alla comunità scientifica con notizie e informazioni sul e per il mondo della ricerca. Massima visibilità a centri di ricerca e università, scienziati affermati e giovani ricercatori italiani con contenuti in lingua italiana e inglese. In evidenza articoli, storie di successo, progetti di ricerca, interviste ai protagonisti, eventi di settore.

S

Scuola in chiaro

Il portale pubblico Scuola in Chiaro consente alle famiglie oltre che a dirigenti scolastici, docenti e alunni di ricercare l’istituto di interesse e consultarne i dati pubblicati attraverso sezioni dedicate (didattica, servizi e attività, alunni, personale, finanza, autovalutazione, edilizia).

Sistema nazionale di valutazione

Il servizio è utilizzato dalle Scuole, dai Dirigenti Scolastici, dai Direttori Regionali e dai Nuclei di valutazione per la promozione dei processi di valutazione. I dati possono essere consultati da genitori, studenti e tutti gli stakeholder interessati.

T

U

V

W

Webmail

Questo servizio permette di accedere alla posta online del sistema MIUR.

Z

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome