Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Matematica, scienza e tecnologia

Comitato scienza e tecnologia

Il Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica lancia e sostiene varie iniziative perché l’apprendimento scientifico e l’arricchimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche possano espandersi e vengano considerati una componente essenziale nell’educazione dell’essere umano.

Approfondisci

Progetto PP&S

Il Progetto PP&S (Problem Posing & Solving) è una delle azioni messe in campo dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione per stimolare gli studenti ad acquisire competenze in ambito matematico - scientifico, rispondenti agli standard europei e declinate nelle Indicazioni Nazionali per i Licei e nelle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Il progetto, quindi, ha anche lo scopo di concorrere a concretizzare il passaggio dai “programmi ministeriali d’insegnamento” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali, affidando al docente una più libera gestione dei saperi e l’autonoma progettazione degli itinerari didattici più idonei al conseguimento dei risultati di apprendimento. Il progetto, incentrato sulla metodologia del problem solving, intende sfruttare il potenziale innovativo dell’informatica come chiave dell’innovazione attraverso l’uso di un ambiente di calcolo evoluto (ACE) e creare comunità di pratica tra docenti e studenti attraverso l’uso di una piattaforma e-learning.

Approfondisci

LSOSA-LAB

Il progetto LS-OSA LAB ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome