Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Ricerca internazionale

Accordi bilaterali

Per realizzare gli obiettivi di cooperazione scientifica bilaterale, viene adottato l'accordo governativo col quale prendono forma contenuti e obiettivi scientifici, tecnologici e socio-economici collegati alla ricerca.

Approfondisci

Accordi multilaterali

La funzione del Miur nel settore della cooperazione scientifica multilaterale varia in ragione della tipologia dell'ente, dell'attività scientifica condotta, nonché del sostegno finanziario, laddove assicurato dal Ministero.

Approfondisci

Ricerca spaziale

Il settore aerospaziale è di grande rilevanza per l’Italia, sia per le profonde ricadute sullo sviluppo economico sia per l’importanza strategica che riveste nel campo della ricerca.

Approfondisci

Programma COST

Istituito nel 1971, il Programma European Cooperation in Science and Technology (COST) ha lo scopo di ridurre la duplicazione e la frammentazione della ricerca nella European Research Area (ERA), nonché di dare supporto allo scambio di conoscenze scientifiche e alle attività di networking.

Approfondisci

Elenco degli istituti di ricerca autorizzati

Il Decreto Ministeriale 11 aprile 2008 (G.U. n. 102 del 2 maggio 2008) ha istituito l'elenco degli Istituti pubblici e privati di ricerca autorizzati, in Italia, ad attivare la “convenzione di accoglienza” per ammettere ricercatori di paesi terzi ai fini della realizzazione di progetti di ricerca scientifica. Tramite l'area riservata è possibile presentare la richiesta di iscrizione nel suddetto elenco e controllarne l'esito.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome