Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali

Argomenti

  1. Linee guida prevenzione e contrasto
  2. Piattaforma Elisa
  3. Voglio una scuola che sia… libera dal bullismo!
  4. Diamo voce ai dirigenti
  5. Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali

Negli ultimi anni numerose sono state le azioni realizzate all’interno della scuola (da parte di istituzioni, organizzazioni e aziende) per promunovere l’uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.
Per questi motivi, Generazioni connesse, il Safer Internet Centre italiano (inserire link all’allegato presente nella mail), coordinato dal Ministero dell’istruzione, ha lanciato le Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole.
L’obiettivo è quello di fornire, attraverso due sezioni distinte (una dedicata specificatamente alle scuole e una agli Enti esterni alla scuola), alcuni principi guida

  • ai quali potersi ispirare per realizzare iniziative nelle scuole
  • che rappresentino standard di qualità minimi da osservare per enti e aziende nella progettazione di iniziative nel contesto scolastico.

Al contempo, il documento funge da parametro di riferimento per le scuole che sono chiamate a valutare se le proposte di attività di sensibilizzazione e formazione proposte da associazioni e istituzioni rispondono alle esigenze di qualità previste.

Link esterni
Le linee guida del Safer internet day
Le linee guida del progetto Cenerazioni connesse nella piattaforma Elisa

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome