Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca



Percorsi di studio e formazione

Sistema integrato 0-6

Il Sistema 0-6 anni mira a promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e a promuovere la piena inclusione di tutti i bambini.

Approfondisci

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria. Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

Approfondisci

Iscrizioni Online

Scheda Vai al servizio

Scuola primaria

La scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Approfondisci

Iscrizioni Online

Scheda Vai al servizio

Scuola secondaria di secondo grado

La scuola secondaria di secondo grado è composta da due tipi di percorsi:

-scuola secondaria di secondo grado di competenza statale, della durata di 5 anni, rivolta agli alunni dai 14 ai 19 anni. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;

-percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IFP) di competenza regionale, rivolti a giovani che hanno concluso il primo ciclo di istruzione.

Vai al menu sulla destra per scegliere il percorso di interesse

Approfondisci

Istituzioni educative

Convitti nazionali ed educandati offrono sia scuole interne sia strutture residenziali e semiresidenziali. Rispondono alla nuova cultura delle pari opportunità e forniscono supporto agli scambi di studenti in ambito comunitario.

Approfondisci

Io scelgo, io studio

La riforma del 2008 ha riorganizzato il secondo ciclo di istruzione rimodulando l’offerta formativa e introducendo novità sostanziali per la scelta del futuro percorso di studio degli studenti, anche in una prospettiva europea e per una maggiore coerenza con una società sempre più globalizzata e competitiva. Il MIUR ha realizzato un portale dedicato all’orientamento.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome