Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Legalità

Educazione alla legalità

Il Miur offre alle scuole un quadro di riferimento per predisporre percorsi educativi per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede.

Approfondisci

Cittadinanza e costituzione

Il Miur è impegnato costantemente in diverse attività e iniziative per far studiare e riflettere gli studenti sulla tragedia della Shoah. Tra le molteplici attività, un ampio spazio è dedicato anche alla formazione dei docenti. Gli insegnanti infatti hanno il compito di trasmettere ai giovani il valore della memoria affinché ciò che è accaduto in quel tragico periodo della storia non si ripeta mai più.

Approfondisci

Articolo 9 della costituzione

Il progetto e concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico” si colloca nell’ambito delle attività promosse dal Miur-Direzione Ordinamenti per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. È rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, in collaborazione con le università che valutano i prodotti realizzati.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome