Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca

Educazione alimentare

Giornata mondiale dell’alimentazione 2020

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, propone di dedicare - nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - l’attività didattica della giornata del 16 ottobre 2020 al tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 che quest’anno commemora il 75º anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) sul tema: “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro.”

​​​​​​​Approfondisci

Una sfida complessa

Gli esperti identificano i comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio - insieme a fumo, alcol e inattività fisica – per le malattie croniche più frequenti nel nostro paese. L’impegno sul piano dell’educazione alimentare diventa quindi prioritario. È necessario promuovere la Cultura alimentare mediante un approccio sistemico.

Approfondisci

Comunicato stampa 16 ottobre 2018

Una Conferenza nazionale sull’educazione alimentare e l’aggiornamento delle Linee guida per l’educazione alimentare redatte in occasione di EXPO 2015. Sono le iniziative annunciate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante la conferenza, aperta dai saluti del Sottosegretario Salvatore Giuliano, tenutasi questa mattina in Viale Trastevere in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome