Progetto SMART

I Partenariati Strategici VET dell’azione chiave due (KA2) del programma ERASMUS+, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, puntano a migliorare la qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi attivi nell’ambito VET. Ciò viene raggiunto sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. 
Nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 VET, il progetto SMART – che ha durata biennale (inizio 1 settembre 2015 conclusione 31 ottobre 2017) - realizza l’idea comunitaria di “Partenariato Strategico Transnazionale”, un confronto tra paesi per condividere azioni innovative nel settore dell’istruzione e della formazione nel settore matematico scientifico.  I beneficiari del progetto sono gli insegnanti di discipline matematico - scientifiche
È proposto dall’Istituto superiore Carlo Anti di Villafranca di Verona, in partenariato internazionale con altre istituzioni scolastiche, università e rappresentanze del mondo del lavoro di Italia, Svezia, Germania, Ungheria e Olanda.
L’iniziativa, che mira a un confronto europeo sui metodi e sui processi di insegnamento, con una particolare attenzione al collegamento tra la scuola superiore, l’università e il mondo del lavoro, ha tra i suoi obiettivi
  • migliorare le competenze professionali dei docenti nell’uso di metodologie didattiche innovative,
  • supportare l’innovazione nel sistema di formazione iniziale e continua degli insegnanti di matematica, fisica e scienze
  • sviluppare competenze, consapevolezza e atteggiamento costruttivo degli studenti in modo da aumentarne la motivazione allo studio della matematica e delle scienze. 
Il progetto SMART rientra dunque nell’ambito delle attività promosse dal Miur per la promozione della cultura tecnico-matematica-scientifica, in linea con i progetti nazionali già realizzati (PP&S e LS-OSAlab). I paesi rappresentati nel partenariato sono Italia, Svezia, Germania, Ungheria e Olanda. 
Risultati attesi:
  • definizione di modelli educativo/formativi comuni
  • redazione di report sui bisogni formativi di insegnanti di Matematica, Fisica e Scienze (come risulta nel  “Report si bisogni formativi”.( inserire download documento)
  • implementazione di un website dedicato
  • due open online courses per insegnanti: uno chiamato "Mathematical Modelling" per insegnanti di matematica di scuola secondaria di secondo grado, e uno chiamato "Observing, Measuring and Modelling in Science" per insegnanti di fisica e di scienze di scuola secondaria di secondo grado. La preparazione degli open online courses è stata condotta su una piattaforma condivisa tra i partner. Qui sono attualmente disponibili tutti i materiali didattici e sarà possibile accedere agli open on line courses per docenti di Matematica, Fisica e Scienze a livello internazionale a partire dal 24 novembre 2016.
I moduli didattici degli open on line courses sono stati sperimentati all’interno delle tre istituzioni scolastiche partner del progetto di Italia, Germania e Ungheria. Per approfondimenti consultare il sito dedicato al progetto  o il documento  “Matematica e Scienze più SMART per l’Insegnamento e l’Apprendimento”  (link al Documento allegato “FullPaper-da-Pubblicare-su-Atti-Didamatica-new_BrancaccioA.pdf”)
Documenti Allegati
  • Report sui bisogni formativi degli insegnanti di matematica, fisica e scienze dal titolo “Report sui bisogni formativi”

  • Articolo pubblicato per Didamatica 2015 sul progetto dal titolo “Matematica e Scienze più SMART per l’Insegnamento e l’Apprendimento”

Temi correlati
Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome