Competizioni e iniziative per le eccellenze
Il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado con il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
Approfondisci
Iniziativa promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell’ambito del Protocollo d’intesa con Assovetro per evidenziare le proprietà del vetro a tutela della salute e l’opportunità del suo riciclo a tutela dell’ambiente.
Approfondisci
Le Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali rientrano nelle azioni finalizzate a innalzare la qualità dell’istruzione e a valorizzare il merito degli studenti. Sono promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Approfondisci
I Giochi e le olimpiadi della chimica rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Approfondisci
Il concorso NewDesign rientra nelle attività di promozione delle eccellenze, è promosso e finanziato dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Approfondisci
Le Olimpiadi di problem solving rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Approfondisci
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado. L’iniziativa intende incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana; sollecitare l'interesse a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere il merito, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano. Il possesso di tali competenze rappresenta un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e costituisce uno strumento essenziale per lo studio e l’acquisizione di altre conoscenze e competenze.
Approfondisci
Le Olimpiadi di astronomia rientrano nelle attività di promozione delle eccellenze e sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Approfondisci
Le Olimpiadi di filosofia sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Approfondisci
Le Olimpiadi di fisica sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestite, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta
Approfondisci
Le Olimpiadi di informatica sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e affidate , tramite convenzione, ad un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta
Approfondisci
Le Olimpiadi di matematica sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestito, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.
Approfondisci
Le Olimpiadi di Robotica Educativa sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche della robotica.
Approfondisci
Le Olimpiadi di scienze naturali e l’Olimpiade internazionale delle scienze IESO (Scienze della Terra) IBO (Biologia) sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestito, tramite convenzione, da un’istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta.
Approfondisci
Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche rientrano nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento della qualità dell’istruzione e della valorizzazione del merito degli studenti che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso con l’emanazione di un apposito Regolamento, sostenute dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome