Progetto “I Fuoriclasse della Scuola”

Il Progetto "I Fuoriclasse della Scuola", previsto dal Protocollo d’intesa siglato nel 2020 tra il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), mira a valorizzare i giovani talenti attraverso il contributo di donazioni da parte di fondazioni, associazioni, società e da parte di singoli cittadini.
Questo Progetto ha l’obiettivo di dotare i giovani talenti di competenze economiche di base attraverso gli strumenti multimediali del Museo del Risparmio e l’interazione con accademici del mondo dell’economia e dell’imprenditoria, nonché di approfondire l’approccio alla gestione sostenibile delle risorse per lo sviluppo individuale e sociale.
I destinatari di questo Progetto sono le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado che si sono classificati ai primi posti nelle seguenti competizioni individuali a livello nazionale comprese nel Programma per la Valorizzazione delle eccellenze:

  • Olimpiadi di: Italiano, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze naturali, Economia e Finanza, Lingue e civiltà classiche, Astronomia, Filosofia, Statistica
  • Giochi della Chimica, Concorso New Design, Concorso Economia
  • Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici

I nominativi degli studenti premiati sono pubblicati sul sito dedicato al progetto http://www.fuoriclassedellascuola.it/progetto/ con l'indicazione delle scuole di provenienza, delle competizioni alle quali hanno partecipato e dei sostenitori che hanno messo a disposizione le borse di studio.

I risultati raggiunti con la collaborazione della FEduF e il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria hanno consentito di assegnare nelle cinque edizioni 294 borse di studio: 45 nel 2016, 44 nel 2017, 66 nel 2018, 78 nel 2019 e 61 nel 2021.

V edizione - anno scolastico 2020/2021
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della quinta edizione si è svolta il 21 dicembre 2021 a Roma nella sede di Confindustria alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Gli studenti hanno partecipato al Campus dei fuoriclasse dal titolo “Rivoluzione digitale: da semplici user a protagonisti del futuro” presso il Museo del Risparmio e presso l’Università Cattaneo – LIUC.

Precedenti edizioni:
I edizione - anno scolastico 2015/2016
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della prima edizione si è svolta il 18 novembre 2016 a Torino, presso la sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare al Campus residenziale di educazione finanziaria organizzato dal Museo del Risparmio.

II edizione - anno scolastico 2016/2017
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della seconda edizione si è svolta il 7 novembre 2017 a Roma, presso la sede dell’Associazione Bancaria Italiana alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino lo spazio  LuissEnlabs e di frequentare a Torino il Campus di educazione finanziaria organizzato dal Museo del Risparmio.

III edizione - anno scolastico 2017/2018
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della terza edizione si è svolta il 22 novembre 2018 a Milano, presso l’Auditorium della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Gli studenti hanno avuto la possibilità di frequentare il Campus di educazione finanziaria a Torino presso il Museo del Risparmio e a Castellanza (VA) presso l’Università Cattaneo .

IV edizione - anno scolastico 2018/2019
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio della quarta edizione si è svolta il 14 novembre 2019 a Castellanza (VA) presso l’Università Cattaneo - LIUC. Gli studenti hanno partecipato al Campus di educazione finanziaria dal titolo "Gestione sostenibile delle risorse, sviluppo individuale e sociale" presso il Museo del Risparmio, e al laboratorio di ricerca documentale “La sostenibilità in biblioteca”

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome