Enti privati

Argomenti

  1. Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
  2. Opera Nazionale Montessori
  3. Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo (UNLA)

Il Ministero dell'Istruzione svolge attività di vigilanza e sorveglianza sui seguenti enti di diritto privato:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
  • Opera Nazionale Montessori
  • Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo (UNLA)

Su tali enti, attraverso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ai sensi del DPCM n. 166 del 30.09.2020 e del D.M. n. 6 del 05.01.2021, il Ministero dell’Istruzione svolge attività di vigilanza e sorveglianza e, ove previsto, funzioni di istruttoria dei provvedimenti di nomina degli organi.

Ricade nell'attività di vigilanza anche l'esame della relazione della Corte dei conti sul controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il coordinamento per l'adozione dei relativi provvedimenti da parte dell'Ente.

Ogni anno, come previsto dalle norme, sono assegnati contributi a favore dei suddetti enti di diritto privato con imputazione al capitolo 1261 dello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione.

Documenti Allegati
  • Decreto Legislativo 297-1994

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome