Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Offerta formativa

Principi generali

Le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale rilasciano titoli equipollenti alle lauree universitarie. Appartengono, quindi, al sistema della Formazione superiore, e seguono un’articolazione degli studi in tre cicli (il modello è previsto dalla Dichiarazione di Bologna).

Approfondisci

Primo Ciclo

I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Approfondisci

Altri titoli

Altri corsi di specializzazione o di perfezionamento, di durata per lo più annuale, forniscono competenze professionali o rispondono a esigenze di approfondimento e aggiornamento.

Approfondisci

Restauro – Corsi quinquennali

Le Accademie di Belle Arti, statali o legalmente riconosciute, attivano corsi per formare esperti capaci di garantire interventi di sempre maggior qualità nella conservazione e tutela del patrimonio culturale artistico del nostro paese.

Approfondisci

Equipollenze titoli esteri

Con il termine equipollenza si intende l’equiparazione di un titolo di studio estero, artistico o musicale, a un corrispondente titolo italiano. Possono presentare domanda per il Decreto di equipollenza coloro che posseggono la cittadinanza italiana e i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.

Approfondisci

RICONOSCIMENTI TITOLI ESTERI AFAM

Il riconoscimento è un’attestazione formale con cui l’autorità competente compie una valutazione sintetica del titolo straniero, stabilisce una corrispondenza di livello e dichiara di riconoscerlo per determinati fini.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome