Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Formazione

Enti certificatori lingue straniere

Il Miur riconosce, in base a specifici requisiti, la validità delle certificazioni per le e competenze linguistico-comunicative in lingua straniera possedute dal personale scolastico e, parallelamente, i soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni. L’elenco degli enti certificatori formalmente riconosciuti è reso pubblico tramite questo sito.

Approfondisci

Formazione ATA

Il Personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario (ATA) può partecipare, previa autorizzazione del capo d’istituto e in base alle esigenze di funzionamento del servizio, a iniziative di aggiornamento organizzate dall’Amministrazione, dalle università o da enti accreditati.

Approfondisci

Formazione e aggiornamenti dirigenti scolastici

La formazione e l’aggiornamento professionale del dirigente sono un metodo permanente per assicurare il costante adeguamento delle competenze dirigenziali allo sviluppo del contesto culturale, tecnologico e organizzativo di riferimento e per favorire il consolidarsi di una cultura di gestione orientata al risultato e all’innovazione.

Approfondisci

Formazione docenti

La formazione dei docenti è obbligatoria permanente e strategica ed è inquadrata in un nuovo contesto normativo dalla Legge 107 del 2015. È caratterizzata da una stretta connessione con lo sviluppo professionale continuo e con una visione di sistema. Tale visione è declinata nel Piano di formazione dei docenti, di durata triennale, adottato con Decreto ministeriale del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la ricerca.

Approfondisci

Piattaforma Governance della Formazione

Scheda Vai al servizio
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome