Gestione Esami ITS

Gestione Esami ITS

Vai al Servizio

Il servizio

Il servizio
“Gestione Esami ITS” è un sistema, integrato e accessibile da internet, che il Ministero dell’Istruzione ha realizzato per la semplificazione dei processi di gestione degli esami finali attraverso il web. È questo un valido applicativo per la programmazione del fabbisogno delle commissioni, la standardizzazione delle attività e la raccolta sistematica e centralizzata degli esiti degli esami conclusivi dei percorsi. La piattaforma permette, inoltre, di registrare il fabbisogno dei diplomi e di ricavare dati utili sulle figure tecnico-superiori dei diplomati. Sono sempre più numerosi, infatti, gli allievi che scelgono gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per acquisire una formazione altamente qualificata, realizzata in sinergia con le aziende, e per conseguire al termine dei percorsi una certificazione che consente all’80% di loro di trovare una occupazione a un anno dal diploma.

REGOLE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

  • utilizzando il servizio l’utente acconsente al trattamento dei dati personali, è necessario pertanto prendere visione della relativa disciplina al link “Privacy”, raggiungibile ai piedi di ogni pagina dell’applicazione;
  • l'uso delle applicazioni deve essere limitato al solo scopo lavorativo;
  • l'uso non autorizzato del sistema può essere oggetto di sanzioni amministrative e/o penali.

CHI PUÒ UTILIZZARLO

  • Presidenti e Referenti delle Fondazioni ITS
  • Presidenti delle commissioni costituite per lo svolgimento degli esami finali
  • Dirigenti Scolastici degli istituti scolastici enti di riferimento dell’ITS
  • Personale amministrativo del Ministero dell’Istruzione (utenti dell’Ufficio centrale preposto)

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l'accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Si seleziona quindi la voce Accesso, presente in alto a destra sul portale del Ministero dell’Istruzione, e successivamente Area riservata.
Inserite le proprie credenziali, l’utente è indirizzato alla home page personale di tale area, dove trova, nel menu di sinistra, sotto Tutti i servizi, la voce Gestione Esami ITS:

  • se è abilitato al servizio, al clic sulla voce Gestione Esami ITS, accede alla homepage dell’applicazione
  • se non è abilitato dovrà inoltrare richiesta alla casella dgosv.ufficio5@istruzione.it per ottenere l’abilitazione e poi ripetere la procedura.

COME ABILITARSI AL SERVIZIO
Utenti delle Fondazioni ITS e Dirigenti Scolastici degli istituti scolastici (enti di riferimento della Fondazione)
L’abilitazione al servizio è stata effettuata in automatico per il primo avvio del sistema, sulla base di apposite liste fornite dall’Ufficio centrale competente. Le variazioni successive saranno effettuate puntualmente dall’Ufficio centrale, previa richiesta delle Fondazioni alla casella dgosv.ufficio5@istruzione.it. Unico requisito preliminare è che gli interessati siano registrati al portale del Ministero dell’Istruzione.

Presidenti delle commissioni costituite per lo svolgimento degli esami finali
L’abilitazione al servizio avviene in automatico tramite una procedura che acquisisce le informazioni direttamente dal sistema di Gestione Esami ITS, nel momento stesso in cui il Presidente viene designato per tale ruolo. Unico requisito preliminare è che l’interessato sia registrato al portale del Ministero dell’Istruzione.

DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
Il servizio è disponibile tutti i giorni, H 24.
Informazioni aggiuntive

  • Guida all’uso del sistema di Gestione Esami Finali degli Istituti Tecnici Superiori
  • Tutorial “Gestione Esami finali negli Istituti Tecnici Superiori”

​​​​​​​

Informazioni aggiuntive

Non sono presenti informazioni aggiuntive.

Normativa

Indicazioni per i Presidenti ​​​​​​​

Contatti

Gli utenti del servizio possono scrivere alla casella dgosv.ufficio5@istruzione.it ​​​​​​​

FAQ

FAQ ITGE

Aree e siti tematici

Il sistema ITS ​​​​​​​

Vai al Servizio