IoStudio - La carta dello studente

Il Ministero dell’Istruzione attribuisce una carta nominativa a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, denominata “Carta dello Studente”. La Carta consente di attestare lo status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a una serie di servizi utili a chi studia. Il progetto è promosso dal Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, su richiesta delle maggiori rappresentanze istituzionali e associative degli studenti e dei genitori.

Come richiederla
“IoStudio - la Carta dello Studente” viene consegnata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie in Italia.
Dall’anno scolastico 2020/2021, con l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta IoStudio non è più automatica, ma viene rilasciata su richiesta delle famiglie.
Per le studentesse e gli studenti che nell’anno scolastico 2021-2022 frequentano le classi prime e le classi seconde dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, le famiglie devono compilare l’apposito modulo e consegnarlo presso la segreteria scolastica.
Per chi consegna la richiesta entro il 30 giugno 2022, la stampa della carta viene programmata nella prima finestra di stampa pianificata da Poste Italiane. Le richieste presentate in segreteria dopo il 30 giugno 2022, saranno comunque prese in carico ma verranno inserite in una successiva finestra di stampa.

La procedura per le segreterie scolastiche
Le Segreterie scolastiche, dopo aver ricevuto il modulo correttamente compilato dalle famiglie, dovranno procedere con la procedura di Richiesta Carta tramite l’area riservata alle segreterie del Portale dello Studente.
La procedura è puntualmente descritta nella nota 1375 del 19 maggio 2022 - Nuove modalità di richiesta Carta dello Studente.

Cosa offre la Carta IoStudio
Gli studenti possono usufruire della prima rete in Italia di partenariato privato/pubblico a favore dei giovani. Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora. Il tutto per favorire anche la mobilità degli studenti, l’accesso ai beni architettonici e ambientali, l’utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica.

Un programma di servizi sempre più ampio
IoStudio è diventato lo strumento di potenziamento del diritto allo studio su tutto il territorio nazionale. Ha avviato il programma di ampliamento dei servizi collegati, lanciando nuove partnership, nuove offerte per gli studenti e nuove esperienze, destinate a sensibilizzare la comunità studentesca verso le tematiche del diritto allo studio collegato alla digitalizzazione.

Un borsellino elettronico
La Carta è anche un borsellino elettronico attivabile dallo studente: può essere utilizzata come una carta prepagata ricaricabile senza alcun canone o costo di gestione per le famiglie. Il monitoraggio delle operazioni e la sicurezza negli acquisti online fanno della Carta lo strumento privilegiato per realizzare le politiche di educazione finanziaria e di promozione dell’uso della moneta elettronica promosse dal MI.

Un circuito costruito dal basso
Il progetto ha dato il via alla costruzione della prima rete inter-istituzionale italiana di strutture e servizi di natura culturale accessibili agli studenti. Consente, inoltre, a tutti i soggetti privati interessati di diventare partner del progetto IoStudio. Il circuito, che ad oggi conta oltre 20.000 esercenti, si amplia continuamente in base alle segnalazioni effettuate direttamente dagli studenti.

Documenti Allegati
  • m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001375.19-05-2022.pdf

  • Modulo Richiesta IoStudio con informativa.pdf

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome