Il valore della memoria

La scuola e il giorno del ricordo

Iniziativa promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione secondo quanto previsto all’articolo 1 della Legge 92 del 30 marzo 2004, che ha istitutito il 10 febbraio come “Giorno del ricordo”.

Approfondisci

Scuola e shoah

Il Miur è impegnato costantemente in diverse attività e iniziative per far studiare e riflettere gli studenti sulla tragedia della Shoah. Tra le molteplici attività, un ampio spazio è dedicato anche alla formazione dei docenti. Gli insegnanti infatti hanno il compito di trasmettere ai giovani il valore della memoria affinché ciò che è accaduto in quel tragico periodo della storia non si ripeta mai più.

Approfondisci

Contrasto all’antisemitismo

Il Ministero dell’istruzione sostiene l'agire delle scuole con attività formative per insegnanti e studenti, che trovano il loro momento più rappresentativo nel Giorno della Memoria. Nel quadro dei molteplici e pluriformi interventi realizzati, è emersa l'esigenza di “Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo” a sostegno dei percorsi educativi e di prevenzione e contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo. Queste sono state elaborate dal Comitato scientifico paritetico previsto dal Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 27 gennaio 2021, tra il Ministero dell’istruzione, la Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e l’UCEI - Unione Comunità Ebraiche Italiane.

Approfondisci