I laboratori itineranti

Argomenti

  1. I laboratori itineranti
  2. Conferenze e Seminari
  3. Indagini nazionali
  4. Il quadro di riferimento della seconda prova di Fisica per gli esami di stato dei Licei scientifici

I laboratori itineranti regionali sono nati per portare nei licei scientifici esperimenti organizzati in kit, che possono essere realizzati anche senza un laboratorio attrezzato.
Gli esperimenti sono tenuti da docenti universitari del Dipartimento di scienze dell’Università Roma Tre e toccano argomenti di Fisica e di Scienze e sono stati organizzati nelle scuole partecipanti al progetto in ciascuna regione di Italia.
I Laboratori itineranti hanno preso il via nel novembre 2014 nella regione Lazio.
Essi sono rivolti ai docenti di Fisica e Scienze dei licei scientifici, presentano esempi di attività sperimentali nel campo della Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra, realizzabili con materiale facilmente reperibile (laboratorio povero).
L'attività, che si è configurata come formazione in servizio, ha visto coinvolti per ogni regione 105 docenti (60 per i laboratori di Fisica e 45 per i laboratori di Scienze) che hanno partecipato attivamente alla conduzione degli esperimenti.

 

Documenti Allegati
  • Selezione di proposte progettuali che promuovono la didattica laboratoriale nell'ambito del progetto nazionale LS-OSA nota protocollo 11369 del 12 novembre 2015

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome