Uffici di supporto

(Dpcm 30 settembre 2020, n. 166) (DM 5 gennaio 2021 n°6)


Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Uffici dirigenziali di supporto con il Capo Dipartimento

  • UFFICIO I
    Supporto per gli affari generali, risorse umane e politiche finanziarie, pianificazione, programmazione e monitoraggio dell’attività amministrativa, sistemi informativi, innovazione digitale dell’amministrazione e analisi statistiche. L’ufficio svolge i compiti di supporto al Capo del dipartimento nelle aree di seguito indicate, per quanto di competenza del dipartimento:
    • trattazione degli affari generali e supporto al Capo del dipartimento;
    • amministrazione del personale;
    • supporto nella valutazione del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal dipartimento stesso;
    • definizione degli indirizzi per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici del dipartimento;
    • gestione delle procedure di reclutamento del personale scolastico da collocare fuori ruolo secondo le previsioni della normativa vigente sulla base degli indirizzi del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione;
    • gestione dell’istruttoria relativa alla procedura di rimborso delle spese per missioni del dipartimento;
    • coordinamento degli adempimenti del dipartimento relativi all’anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione, della trasparenza, della protezione dei dati personali;
    • supporto amministrativo all’Organismo paritetico per l’innovazione;
    • definizione e attuazione dei progetti che coinvolgono le competenze di più uffici di livello dirigenziale generale;
    • risoluzione dei conflitti positivi e negativi di competenza fra le direzioni generali comprese nel dipartimento;
    • proposta al Ministro dell’avvio del procedimento di cui all’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
    • attività connesse alle funzioni di responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, assicurando il supporto, la consulenza e le azioni di coordinamento nei confronti dell'amministrazione centrale e degli uffici scolastici regionali.
    • L’ufficio svolge attività di supporto alle funzioni di coordinamento, direzione e controllo del Capo del dipartimento nelle aree di seguito individuate:
    • definizione degli indirizzi generali in materia di gestione delle risorse umane;
    • definizione degli indirizzi generali in materia di disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro, di reclutamento e di formazione del personale del Ministero;
    • definizione degli indirizzi generali in materia di relazioni sindacali e di contrattazione;
    • cura dei rapporti con l’Ispettorato della funzione pubblica;
    • programmazione ministeriale;
    • definizione della politica finanziaria, del bilancio e monitoraggio del fabbisogno finanziario;
    • indirizzo, monitoraggio e coordinamento delle attività di gestione dei centri di costo;
    • cura degli adempimenti relativi alla contabilità economica;
    • pianificazione strategica, programmazione operativa, attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, avvio e implementazione del controllo di gestione, rendicontazione dell’attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro;
    • gestione degli acquisti e cura degli affari generali;
    • gestione e sviluppo dei sistemi informativi del Ministero e connessione con i sistemi informativi del settore istruzione;
    • cura dei rapporti con l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) per le materie di competenza;
    • promozione dell’innovazione e trasformazione digitale nell’amministrazione;
    • promozione delle azioni connesse alla attuazione della normativa europea e italiana in materia di protezione dei dati personali;
    • promozione di eventi e manifestazioni, nonché gestione dell’attività di comunicazione e informazione istituzionale, anche con riguardo alle attività degli uffici relazioni con il pubblico;
    • sviluppo della programmazione delle attività e dei processi innovativi, anche mediante la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, per la gestione di progetti di particolare rilievo o di processi che richiedono il contributo di più direzioni generali del Ministero;
    • cura degli adempimenti e degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea di cui alla legge 24 dicembre 2012, n. 234, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
    • istruttoria per il conferimento delle onorificenze e delle benemerenze del personale del dipartimento;
    • elaborazione, in raccordo con l’Ufficio di Gabinetto, dei contributi al Documento di economia e finanza (DEF) sui temi di competenza del dipartimento, del Programma nazionale di riforma (PNR) e degli altri atti strategici nazionali;
    • svolgimento dell’attività volta a garantire la partecipazione del Ministro, per il tramite dell’Ufficio di Gabinetto, al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) e agli altri Comitati interministeriali, comunque denominati, operanti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Dirigente: Claudia ROSATI
    telefono: (+39) 06 5849 2266
    email: claudia.rosati1@istruzione.it curriculum vitae PDF
     
  • DIRIGENTI CON FUNZIONE TECNICO-ISPETTIVA:

    Dirigente: T.D. Valter FARRIS
    telefono: (+39) 06 5849 2504
    e-mail:valter.farris@istruzione.it curriculum vitae PDF


     

    data ultimo aggiornamento 09/06/2023

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