In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni relative alle nostre attività di comunicazione.

Qui trovate i nostri comunicati stampa, gli interventi, le interviste e le dichiarazioni della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Da questa sezione potete accedere anche alle nostre pubblicazioni, alle gallerie fotografiche, ai video, alle campagne di comunicazione del Ministero.

L’attività di comunicazione del Miur è frutto del lavoro integrato di diverse strutture.

  • L’Ufficio Stampa, situato all’interno del Gabinetto del Ministero, in attuazione della legge 150 del 7 giugno del 2000, cura i rapporti con gli organi di informazione, nazionali e internazionali, e la rassegna stampa,  assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni. L’Ufficio stampa è anche responsabile dei canali social del Miur.
  • L’Ufficio Comunicazione, situato all’interno del Dipartimento programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, si occupa di: coordinare la comunicazione istituzionale; elaborare e gestire il piano di comunicazione in sinergia con gli uffici di diretta collaborazione della Ministra e i Dipartimenti del Ministero; gestire l'infrastruttura del sito web dell'Amministrazione.

La relazione con le cittadine e i cittadini è curata dall’Ufficio relazioni con il pubblico.