Si comunica che dalla data del presente avviso e fino al 30 aprile 2018 sarà consentita l’iscrizione al 5 per mille 2018 agli Enti della ricerca scientifica e dell’Università che non risultino già compresi negli elenchi definitivi dell’anno 2017 così come individuati ai sensi dall’art. 1 comma 1 lettera b) del DPCM 23 aprile 2010.

Pertanto, i soli enti che non siano stati inclusi nei suddetti elenchi e che volessero partecipare al riparto per l’anno 2018, dovranno perfezionare, come richiamato dal DPCM 23 aprile 2010, l’iscrizione per via telematica utilizzando il prodotto informatico disponibile  all’indirizzo https://cinquepermille.miur.it, attraverso l’inserimento dei propri dati identificativi e codice fiscale),  da compilare in tutte le sue parti.

Si rammenta inoltre che i documenti necessari all’iscrizione, compreso lo statuto dell’ente,  vanno ricondotti all’interno della piattaforma allo scopo costituita, unitamente agli allegati 3 e 4 che dovranno essere firmati separatamente dal Legale Rappresentante dell’ente con Firma digitale o con la propria Firma autografa dopo averne effettuato la scansione.

Si ricorda che dal 2016, tutti gli enti che sono stati inseriti negli elenchi dei beneficiari ammessi al riparto dal Miur, non dovranno più presentare la domanda di iscrizione, ai sensi dell’art. 6 bis del DPCM 7 luglio 2016 pubblicato in G.U. Serie Generale n. 185 del 9 agosto 2016 riguardante la semplificazione degli adempimenti per l’ammissione al riparto della quota del 5 per mille’.

Restano confermate tutte le altre disposizioni richiamate nel DPCM 23 aprile 2010, ivi compreso l’obbligo della rendicontazione delle somme come previsto dall’art. 12 del medesimo DPCM come modificato dall’art. 3 comma 1 del DPCM 7 luglio 2016, e dall’art. 13  relativo alle Modalità di recupero dei contributi erogati previsto all’ art. 5 comma 1 del richiamato DPCM.

Maggiori indicazioni sono riportate nel Menu Raccomandazioni e informazioni accessibili in qualsiasi momento dalla piattaforma del Ministero.
 

Il Dirigente
Melissa Valentino