Alunni con disabilità
La scuola italiana è una comunità accogliente nella quale tutti, a prescindere dalle condizioni personali, trovano opportunità per realizzare esperienze di crescita. Una intensa e articolata progettualità accompagna l’inclusione degli alunni con disabilità. Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) promuove l'inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno la partecipazione alla vita scolastica e la possibilità di realizzare il proprio potenziale.
Il Decreto interministeriale 182 del 2020 definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l’assegnazione delle misure di sostegno. Il Decreto ministeriale 153 del 2023 modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida.
Organo consultivo e propositivo, a livello nazionale, in materia di integrazione scolastica è l’Osservatorio per l’integrazione delle persone con disabilità
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico che risultano compromesse rispetto all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura(dislessia), di scrittura (disgrafia o disortografia), di fare calcoli (discalculia).
La scuola deve individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché i ragazzi con DSA possano raggiungere il successo formativo. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è il documento di programmazione che la scuola predispone nel primo trimestre dell’anno scolastico, o quando necessario ed è obbligatorio.
Nel PDP sono indicati strumenti compensativi e dispensativi che facilitano gli studenti o li dispensano dallo svolgere alcune prestazioni rese difficoltose dal disturbo specifico.
Normativa
Decreto Ministeriale 297 del 17 aprile 2013
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Decreto Ministeriale 5669 del 12 luglio 2011
Legge 170 dell'8 ottobre 2010
Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 22 giugno 2009