Scuola, audizione del Ministro Patrizio Bianchi presso le Commissioni Cultura: “La scuola motore del Paese”

Scuola, audizione del Ministro Patrizio Bianchi presso le Commissioni Cultura: “La scuola motore del Paese”

Martedì, 04 maggio 2021

Si è svolta oggi, alla Camera dei Deputati, presso le Commissioni VII (Cultura e Istruzione) riunite della Camera e del Senato, l’audizione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, relativa alle Linee programmatiche del Ministero.

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “abbiamo ottenuto un risultato importante per ampliare le risorse per la scuola - ha spiegato il Ministro -. Abbiamo preso l’impegno di darci un tempo per recuperare il principale vulnus del nostro sistema: non dare uguali opportunità alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Le diseguaglianze, la dispersione, la povertà educativa segnano in modo negativo il nostro cammino del crescere. Il recupero di questi punti può portarci a superare la lunga stagnazione in cui il nostro Paese è da troppo tempo”.

“Investire in istruzione - ha proseguito il Ministro - vuol dire accrescere il numero di coloro che sono in grado di partecipare alla crescita del Paese. Abbiamo bisogno di aumentare il livello di produttività e aumentare il numero di coloro che dispongono delle competenze necessarie per concorrere allo sviluppo. In questo momento non basta l’apprendimento continuo e diffuso ma occorre dare un’accelerazione. La scuola motore del Paese non è solo una dichiarazione ovvia, ma un piano di intervento, basato sulle coordinate del ruolo delle persone e dell’organizzazione”.

In allegato, i documenti presentati nel corso dell’audizione.

Linee programmatiche del Ministero dell'Istruzione - 4 maggio 2021
Presentazione Linee Programmatiche - 4 maggio 2021

Ultimo aggiornamento:

martedì, 04 maggio 2021

Categorie: Scuola , News
Emessa da:

Ufficio stampa

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome