Piano delle arti, al via la piattaforma per la presentazione della domanda di accreditamento per il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività

Piano delle arti, al via la piattaforma per la presentazione della domanda di accreditamento per il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività

Martedì, 14 dicembre 2021

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’Internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, con il supporto della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica, ha attivato la piattaforma telematica “Accreditamenti per la creatività nelle scuole”, un’importante semplificazione amministrativa che consente ai soggetti pubblici e privati interessati, compresi quelli del Terzo Settore, di richiedere l’accreditamento per una o più aree relative ai temi della creatività: musicale – coreutico; teatrale – performativo; artistico – visivo; linguistico –creativo, collegati all’attuazione del Piano delle Arti (Dpcm del 12 maggio 2021). Il tutto attraverso una procedura guidata.

Con la pubblicazione del nuovo Avviso (D.D. prot. 2494 del 09.12.2021 e Nota integrativa), sarà infatti possibile presentare la domanda di accreditamento per l’anno scolastico 2022/2023, accedendo alla piattaforma “Accreditamenti per la creatività nelle scuole” tramite l’indirizzo https://www.miur.gov.it/, Area ARGOMENTI E SERVIZI > OFFERTA DIDATTICA > MUSICA, CINEMA E TEATRO > Sezione “ARTI E CREATIVITA’” - Accreditamento anno 2022/2023 - e cliccando sulla pagina dedicata alla presentazione della domanda “Vai alla domanda”. In alternativa, sarà possibile accedere alla pagina dedicata attraverso il bottone “Vai al servizio” presente nella scheda relativa “Accreditamenti per la creatività nelle scuole”, raggiungibile nell’area “ARGOMENTI E SERVIZI” > “SERVIZI ONLINE”.

La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 24 gennaio 2022, in modalità telematica attraverso le credenziali SPID o CIE o eIDAS.

La procedura per la presentazione della domanda - online è disponibile attraverso il link https://www.scic.istruzione.it/arte-musica/ .

Si ricorda che i soggetti iscritti nell’elenco dei Soggetti del Sistema coordinato a decorrere dagli anni 2020/2021 e 2021/2022 non devono presentare domanda per la stessa area tematica per la quale sono stati accreditati, ferma restando la permanenza dei requisiti di accreditamento. Tutte le informazioni relative alla procedura di accreditamento per l'anno scolastico 2022-2023 sono disponibili all’interno della Sezione dedicata “Arti e creatività” del sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione (https://www.miur.gov.it/web/guest/arti-e-creativita).

Ultimo aggiornamento:

martedì, 14 dicembre 2021

Categorie: Scuola , News
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome