"Itinerari culturali- dalle scuole per le scuole" è  il progetto nato dall'idea di voler rendere gli studenti della Regione Basilicata interpreti autentici del proprio patrimonio culturale, attraverso percorsi dedicati ai loro coetanei sia nazionali che europei.

I percorsi culturali
Nei 23 percorsi culturali proposti, realizzati direttamente dalle scuole attraverso un concorso di idee promosso dal MIUR in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, i veri protagonisti sono gli stessi studenti che  diventano narratori di storia, tradizioni, usi e costumi, valorizzando un patrimonio  unico.
I percorsi, strutturati secondo una definita tipologia di itinerario e suddivisi in giornate, potranno all'occorrenza essere modificati ed integrati, sulla base delle esigenze espresse dalle scuole partecipanti. Inoltre, grazie al "passaporto di cittadino temporaneo" si potrà accedere a tutto il programma culturale di Matera 2019 (www.matera-basilicata2019.it/it/).

La piattaforma web
È attivo un portale internet (http://education.matera-basilicata2019.it) che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 hanno progettato per raccogliere e promuovere le attività pensate per gli studenti all’interno del quale sono presenti, oltre al form di accesso ai percorsi culturali  anche un blog con le esperienze dei ragazzi e degli studenti che visitano Matera e la Basilicata, curato dalla Fondazione Matera - Basilicata 2019 e una sezione con tutti i progetti e gli eventi del  programma Matera 2019.