Newsletter n. 84
IN PRIMO PIANO
Scuola, i dati sugli esiti degli Esami di Stato
Sul sito del Ministero pubblicati i dati relativi al primo e al secondo ciclo.

Serianni, il Ministero e il Ministro esprimono vicinanza alla famiglia e profondo dolore per la perdita
"È stato uno straordinario custode della lingua italiana. E ha sempre messo la sua competenza al servizio dei giovani", ha dichiarato Bianchi.

Scuola, il Mef autorizza l'assunzione di 94.130 posti e 361 dirigenti scolastici per l'a.s. 2022/23
La ripartizione delle assunzioni dei docenti è effettuata su base regionale secondo il documento allegato al decreto firmato dal Ministro Patrizio Bianchi.

LE ALTRE NOTIZIE
Due medaglie d'argento e una menzione per la squadra italiana che ha partecipato alle gare a Yerevan, in Armenia. Dopo due anni a distanza, la manifestazione è tornata in presenza.

Le cinquantaduesime Olimpiadi Internazionali della Fisica si sono tenute dal 10 al 17 luglio 2022. A sfidarsi 368 studenti provenienti da 75 Paesi.

Avviso di chiamata pubblica per la presentazione delle domande per l'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa.

Finalizzato a favorire l'acquisizione di competenze tecnico-professionali e alla realizzazione di iniziative educative e formative.

Protocollo di intesa per la promozione e l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nelle istituzioni scolastiche.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
VIII edizione del concorso internazionale di poesia per le studentesse e gli studenti degli Istituti di secondo grado. Scadenza 31 luglio.

Aperti termini per le iscrizioni alla V edizione del concorso, con scadenza dei termini il 14 ottobre 2022.

APPROFONDIMENTI - SPECIALE ESAMI
Anche quest'anno le scuole tornano protagoniste, trasformandosi in luoghi di comunità, di incontro, di crescita, di confronto con i territori.

Grazie ai dati INVALSI è possibile individuare e monitorare un fenomeno che coinvolge i ragazzi e le ragazze che, pur avendo conseguito un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, non raggiungono i traguardi di competenza previsti entro l'intero percorso dei 13 anni di scuola. Se nel 2021 si era attestato al 9,8%, crescendo di due punti percentuali e mezzo a livello nazionale rispetto al 2019 (7,5%), nel 2022 arretra al 9,7%, facendo registrare una flessione in quasi tutto il territorio. Con pochissime eccezioni, la dispersione implicita si riduce in tutte le regioni italiane.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Le risorse sono ripartite su base regionale e rispettando il criterio che prevede almeno il 40% dello stanziamento destinato alle regioni del Mezzogiorno: le Regioni del Sud hanno ottenuto oltre il 52% dei fondi, per un totale di 174.747.786,12 euro. Le quattro Regioni con il numero più alto di interventi finanziati sono del Mezzogiorno: Campania (70), Sicilia (54), Basilicata (48), Calabria (42).

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Lo speciale su Luca Serianni
Grande linguista, grandissimo maestro. Rai Scuola dedica uno speciale a Luca Serianni. È possibile consultare tutto il materiale video qui

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-84.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome