Legalità, la Ministra Azzolina a Cerignola (FG) per l’iniziativa “LegaliTour”: “Questo progetto è una vittoria dello Stato”

Legalità, la Ministra Azzolina a Cerignola (FG) per l’iniziativa “LegaliTour”: “Questo progetto è una vittoria dello Stato”

Lunedì, 03 agosto 2020

Legalità, la Ministra Azzolina a Cerignola (FG)
per l’iniziativa “LegaliTour”:
“Questo progetto è una vittoria dello Stato”

Presenti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
e il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia
Nicola Morra

La Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra, ha partecipato questa mattina a una delle tappe del progetto “LegaliTour: percorsi di legalità, formazione e orientamento nel sistema educativo nazionale di istruzione", che si è svolta presso l’istituto "Zingarelli - Sacro Cuore" e si è conclusa con la visita al bene confiscato "Terra AUT" di Cerignola (FG).

"L’iniziativa che abbiamo portato a termine con il Presidente Morra mette finalmente a disposizione dei nostri giovani beni che prima erano luoghi ad appannaggio della criminalità organizzata", ha commentato la Ministra Azzolina, che ha aggiunto: “Questo è un progetto che parla direttamente anche alle famiglie, vogliamo dare un segnale molto forte: la scuola e lo Stato non fuggono, sono presenti nei territori, soprattutto in quelli dove c’è più bisogno. I giovani, per essere liberi, devono potersi formare, devono poter studiare". Infine, durante il confronto con gli studenti, la Ministra ha detto: “Questo dove siamo oggi è un luogo simbolico perché dimostra come una realtà diversa rispetto a quella abbrutita della criminalità organizzata sia possibile. È un luogo che dà speranza”.

“LegaliTour” rientra nelle attività previste dal Protocollo siglato a Locri (RC) il mese scorso, voluto dalla presidenza della Commissione Antimafia e dal Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è permettere alle studentesse e agli studenti di frequentare già questa estate i centri estivi nei beni confiscati alla criminalità organizzata e gestiti dalle cooperative sociali in quattro regioni: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Poi, durante il prossimo anno scolastico, saranno organizzate altre iniziative sul tema della legalità.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome