Scuola, Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute firmano Protocollo d’intesa per la tutela dei diritti alla salute, allo studio e all’inclusione

Scuola, Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute firmano Protocollo d’intesa per la tutela dei diritti alla salute, allo studio e all’inclusione

Giovedì, 17 febbraio 2022

Attivare programmi e iniziative per la tutela e la promozione della salute e del benessere psicofisico di studentesse e studenti, famiglie e insegnanti. Favorire campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi della prevenzione dei comportamenti che determinano rischi per la salute. Rafforzare e potenziare l’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità, con disturbi evolutivi specifici e con altri bisogni educativi speciali. Questi i principali obiettivi del Protocollo d’intesa “Tutela dei diritti alla salute, allo studio e all’inclusione” sottoscritto nei giorni scorsi dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.

L’accordo prevede un percorso di conoscenza e di formazione da promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche. Studentesse e studenti saranno accompagnati in attività articolate secondo specifiche aree tematiche: dalla conoscenza del valore delle vaccinazioni, all’educazione alimentare, dalla mobilità sostenibile, all’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità, fino alla prevenzione del fenomeno del cyberbullismo. Il tutto, attraverso iniziative condivise di sensibilizzazione e di informazione alle famiglie, con il coinvolgimento delle associazioni. Saranno favoriti il coordinamento tra le istituzioni scolastiche, la formazione del personale e la costituzione di reti di scuole.

Il Protocollo ha la durata di tre anni e prevede la costituzione di un comitato e la formazione di gruppi di lavoro specifici ai quali potranno partecipare esperti del mondo della scuola, dell’università, della sanità e delle associazioni.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome