Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, evento Miur - “Cortile dei Gentili”

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, evento Miur - “Cortile dei Gentili”

Sabato, 25 novembre 2017

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Evento Miur-“Cortile dei Gentili” con la Ministra Valeria Fedeli
e il Cardinale Gianfranco Ravasi

Sabato 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il “Cortile dei Gentili”, nell’ambito del progetto del “Cortile degli Studenti”, hanno organizzato un momento di dialogo con studentesse e studenti delle scuole superiori romane. È stato proprio il Ministero ad ospitare l’incontro, presso la Sala della Comunicazione.

Nel corso dell’evento, al quale hanno preso parte la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il Cardinale Gianfranco Ravasi, si è esibita l’Associazione Opera Liquida, la compagnia teatrale della I Casa di Reclusione Milano Opera, che ha portato in scena “Undicesimo comandamento: uccidi chi non ti ama”, spettacolo che si propone di incoraggiare le donne vittime di violenza a reagire utilizzando gli strumenti legislativi esistenti.

La rappresentazione è stata seguita da un dibattito, moderato dalla giornalista Paola Saluzzi, che ha visto la Ministra Fedeli e il Cardinal Ravasi dialogare con le studentesse e gli studenti. Uno scambio di idee attraverso il quale le ragazze e i ragazzi sono stati spronati ad analizzare le origini del fenomeno e a chiedersi cosa, nel loro quotidiano, possono fare per porre fine alla violenza e a ogni comportamento aggressivo e discriminatorio.

L’iniziativa conferma l’attenzione che istituzioni e società devono e vogliono dare al tema della violenza contro le donne, fenomeno strutturale che, per essere contrastato, richiede l’impegno di tutte e tutti - a partire proprio dagli uomini - in modo tale da produrre un reale cambiamento culturale, di atteggiamenti e di comportamenti.

Un impegno, questo, che vede la scuola in primo piano, anche grazie al Piano per l’educazione al rispetto e alle Linee guida per la parità tra i sessi e contro la violenza di genere previste dalla legge 107/2015, presentate dal Miur lo scorso 27 ottobre.

Con questo evento, anche il “Cortile dei Gentili” rinnova il proprio impegno sul tema; già lo scorso marzo, infatti, nell’ambito del “Cortile degli Studenti – Prepotenza e Paura”, ha coinvolto 300 liceali in una riflessione sulla violenza fisica, sessuale e psicologica e sulla mancanza di spiritualità e solidarietà nella società occidentale.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome