#sciencecontentdesigner

 

Il Comitato ha coinvolto le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, docenti e ricercatori di didattica e divulgatori scientifici.
L’obiettivo principale è far crescere e qualificare il tasso di cultura tecnico-scientifica nel Paese, con particolare attenzione all’insegnamento delle STEM (science, technology, engineering and mathematics).
Si proporranno riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui sempre più vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie. L’incontro è destinato ad approfondire il tema del rapporto tra diffusione della cultura tecnico-scientifica e crescita delle opportunità di occupazione per i giovani, con particolare attenzione al ruolo della donna.
Il divario di genere è ancora più ampio nell’ambito delle STEM. Si affronteranno tre tematiche che rappresenteranno l’humus su cui il seminario si svilupperà: Il modello culturale dei "contenuti" per un docente ricercatore, Il ruolo delle tecnologie nella didattica delle STEM e La comunicazione scientifica e il public engagement saranno.