Studi e ricerche

ANNO 2020

Musica è scuola - Ricerche in Italia sul valore della musica pratica
Il volume raccoglie i risultati di quattro ricerche effettuate e promosse dalla rete di 4 Istituti scolastici italiani, sul progetto “Musica è scuola” ideato e coordinato dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Ricercatori delle università di Valle d’Aosta, Parma e Roma Tor Vergata, con strumenti e approcci metodologici diversi, in chiave interdisciplinare fra neuroscienze e filosofia dell’educazione, psicologia della musica e pedagogia speciale, sociologia e didattica, si sono interrogati su come l’attività musicale in laboratorio, per compagini orchestrali e di insieme possa produrre benefici effetti sugli studenti , rispetto allo sviluppo psicomotorio, alla coordinazione e all’espressività, alle abilità cognitive di base come l’attenzione e la memoria, alla letto scrittura, al riconoscimento e alla regolazione degli stati emotivi, alle competenze in materia di cittadinanza. Un lavoro di ricerca pluriennale inserito in un progetto sperimentale di formazione per i docenti, di attività laboratoriali e produttive, di momenti di approfondimento e studio.
Leggi il libro


Progetto Trinity College London- Italia : Certificazioni internazionali di musica
l Comitato nazionale per l apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e il Trinity College London, ai fini del miglioramento delle pratiche musicali nelle scuole italiane sia dal punto di vista dell apprendimento che dell insegnamento, promuovono un ricerca pilota destinata a 150 scuole italiane di ogni ordine e grado. In allegato una breve informativa della ricerca e le modalità di adesione. .
Proroga della Scadenza iscrizioni: 13 Dicembre 2020
Nota UUSSRR del 10 marzo 2020
Allegato 1
Allegato 2

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome