Liceo scientifico - sezione a indirizzo sportivo

Argomenti

  1. Liceo artistico
  2. Liceo classico
  3. Liceo linguistico
  4. Licei musicali e coreutici
  5. Liceo scientifico
  6. Liceo scientifico – opzione Scienze applicate
  7. Liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo
  8. Liceo scienze umane
  9. Liceo scienze umane – opzione economico sociale
  10. Istituti Tecnici
  11. Istituti Professionali
  12. Istituti professionali pre riordino
  13. Istruzione e formazione professionale

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico di cui all’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010, articolo 3 comma 2, nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività specifiche.
È volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Le istituzioni scolastiche coinvolte assicurano, con opportune misure e attraverso itinerari di orientamento, pari opportunità a tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in condizione di criticità formativa e in condizione di disabilità nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente.
La sezione a indirizzo sportivo realizza il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione per il sistema dei licei di cui all’allegato A al decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010. A tale fine, il profilo è integrato con i risultati di apprendimento previsti per la sezione a indirizzo sportivo.
I risultati di apprendimento, il piano degli studi e gli obiettivi specifici di apprendimento sono riportati nell’allegato A del Decreto del Presidente della Repubblica 52 del 5 marzo 2013 recante “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei” a norma dell’articolo 3, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

Orario e piano degli studi

  Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali
1° biennio 891 ore annuali 27 ore
2° biennio 990 ore annuali 30 ore
5° anno 990 ore annuali 30 ore

 

Elenco licei scientifici a indirizzo sportivo

Nella sezione Scuola in chiaro è consultabile l’elenco dei licei scientifici a indirizzo sportivo della propria città o regione. (Link a Scuola in chiaro) L’elenco è consultabile anche nel sito web dei licei scientifici a indirizzo sportivo.

Percorso Biologia con curvatura biomedica

In alcuni istituti è attivo un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica.

Il percorso, di durata triennale, permette agli studenti di acquisisre competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.

Il monte annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’istituto (sia con i docenti sia con medici esperti) e 10 ore – in Alternanza scuola-lavoro - presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Consulta l’elenco degli istituti che hanno attivato il percorso Biologia con curvatura biomedica.

​​​​​​​

Per saperne di più

È stato predisposto un sito web nel 2014 contenente informazioni specifiche, e sono state avviate alcune azioni di accompagnamento.

È stata svolta un’indagine conoscitiva nazionale dopo il primo anno di attivazione dei Licei scientifici a indirizzo sportivo, sull’assetto didattico-organizzativo e strutturale, pubblicata sul sito dedicato.

Per i docenti di scienze motorie e discipline sportive è stato organizzato un seminario nazionale di aggiornamento e approfondimento sulle discipline sportive atletica leggera e orienteering, obbligatorie nel primo biennio (progetto MIUR-FIDAL-FISO).

È stato avviato un progetto per gli studenti e i docenti (anche di altre discipline) per migliorare la progettazione curriculare. Il progetto è basato, oltre che su rilevazioni anatomo-funzionali e test volti a dare a ciascun ragazzo una percezione più attenta della propria condizione fisica generale, su tematiche trasversali di fisiologia, biologia, educazione alla cittadinanza (progetto “Chi sono io” MIUR-FIEFS-CONI).

Documenti Allegati
  • Progetto Nazionale FIEFS CHI SONO IO!

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome