Argomenti
- Liceo artistico
- Liceo classico
- Liceo linguistico
- Licei musicali e coreutici
- Liceo scientifico
- Liceo scientifico – opzione Scienze applicate
- Liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo
- Liceo scienze umane
- Liceo scienze umane – opzione economico sociale
- Istituti Tecnici
- Istituti Professionali
- Istituti professionali pre riordino
- Istruzione e formazione professionale
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F
Orario e piano degli studi
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | Ore medie settimanali | |
1° biennio | 891 ore annuali | 27 ore |
2° biennio | 990 ore annuali | 30 ore |
5° anno | 990 ore annuali | 30 ore |
Il piano degli studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate è definito dall’Allegato F al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010
Elenco licei Scientifici con opzione scienze applicate
L’elenco dei Licei Scientifici con opzione Scienze applicate della propria città o regione è consultabile nella sezione Scuola in chiaro.
Percorso Biologia con curvatura biomedica
In alcuni istituti è attivo un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica.
Il percorso, di durata triennale, permette agli studenti di acquisisre competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.
Il monte annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’istituto (sia con i docenti sia con medici esperti) e 10 ore – in Alternanza scuola-lavoro - presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.
Consulta l’elenco degli istituti che hanno attivato il percorso Biologia con curvatura biomedica.
Per saperne di più
Sui Licei scientifici con opzione scienze applicate sono disponibili i seguenti approfondimenti:
- Progetto Nazionale LSOSAlab. Il progetto LS-OSA ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Il progetto è in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell` Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, e il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona. Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è oggi aperto a tutti i licei scientifici.
- Attività di formazione per docenti. A partire dal 2 Maggio 2016 è stato attivato un “Corso on-line di Fisica moderna” rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia. Il corso, a cura del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale. Il corso rientra nell’ambito delle attività del progetto LSOSA LAB promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti a sostegno dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali nei licei scientifici e nei licei scientifici con opzione scienze applicate.
Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/