Argomenti

  1. Dialogo con le istituzioni e trasparenza
  2. Giustizia e contrasto ai fenomeni Mafiosi
  3. Storia e vittime di guerra

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione intende sviluppare competenze trasversali, che conducono gli studenti alla consapevolezza dei propri diritti e alla fedeltà verso i propri doveri di cittadini.




  • Camera dei Deputati e Senato della Repubblica
    Da anni il Miur, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati mantengono una stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l'attualità della Carta costituzionale.
    I bandi dei concorsi  sono disponibili, ogni anno a partire dal mese di ottobre, sulla piattaforma del Miur www.cittadinanzaecostituzione.it
    Concorsi indetti da Senato della Repubblica e Camera dei Deputati in collaborazione con il Miur.



  • Corte Costituzionale
    Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole” è stato realizzato per la prima volta nel corso dell’anno scolastico 2017/2018. Dava attuazione della prima Carta d’intenti tra Miur e Corte costituzionale sottoscritta l’8 gennaio 2018. Il progetto ha riscontrato notevole gradimento da parte degli istituti scolastici interessati.
    Il 7 febbraio 2019 è stata rinnovata la Carta d’intenti dando così avvio alla seconda edizione del “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”.
    Tale progetto ha l’obiettivo di realizzare un ciclo di incontri tra giudici della Corte costituzionale e scuole: ciascuno dei quindici giudici terrà una relazione presso un istituto scolastico di ogni regione.
    Detti incontri sono iniziati il 13 febbraio 2019 nella scuola Carlo Urbani di Ostia e termineranno a maggio 2020.
    Si rimanda al seguente  sito Viaggio in italia per consultare il materiale didattico, le interviste dei giudici della Corte costituzionale e i video delle lezioni realizzate nelle scuole partecipanti.
    I materiali sono disponibili sul sito Viaggio in italia



  • Unione Camere Penali Italiane (UCPI)
    L’Unione delle Camere Penali Italiane propone alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado un progetto educativo per promuovere l’educazione alla legalità e il rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali che guidano il processo penale. Il progetto prevede uno o più incontri presso le scuole che ne fanno richiesta, previo contatto con il referente regionale UCPI. Gli incontri sono tenuti da avvocati rappresentanti dell’Unione, sono incentrati sui principi costituzionali e sulle disposizioni del codice penale. Dopo gli incontri è prevista, fatta salva l’autorizzazione del tribunale competente, la partecipazione di studentesse e studenti a un’udienza quale momento di reale applicazione di quanto appreso nel percorso formativo.
    Iniziative dell’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI) anno scolastico 2019-2020 – Nota informativa
    Ulteriori dettagli consultabili sul sito Unione delle camere penali italiane



  • Associazione Italiana Costituzionalisti (AIC)
    Il 31 ottobre 2018 Miur e Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC) hanno rinnovato il protocollo "Favorire l'approfondimento dello studio e dei metodi d'insegnamento del diritto costituzionale, anche in riferimento alla disciplina scolastica "Cittadinanza e Costituzione" . L’Associazione propone, ogni anno, un programma di incontri sui temi del diritto costituzionale. Gli incontri sono diretti agli studenti e ai docenti delle scuole di secondo grado. L’Associazione ha chiesto la collaborazione del Miur per individuare, in ogni regione, le scuole dove si svolgeranno gli incontri.
    Iniziative dell’Associazione italiana costituzionalisti anno scolastico 2019-2020
    Elenco referenti AIC - MIUR