Un futuro di opportunità: premiati i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Informatica e di Matematica

Un futuro di opportunità: premiati i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Informatica e di Matematica

Mercoledì, 22 giugno 2022

Si è svolta il 17 giugno a Roma, presso il Palazzo Koch, la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dalla Banca d’Italia ai campioni delle Olimpiadi Italiane di Informatica e di Matematica, svoltesi negli anni 2020 (online), 2021 (online) e 2022.

Per i vincitori delle Olimpiadi di Informatica dell’edizione 2021, le borse di studio, messe a disposizione dalla Banca d'Italia, saranno utilizzate per sostenere un’esperienza formativa, della durata di due settimane, presso il centro di ricerca Huawei Technologies di Zurigo, dove svolgeranno uno stage dall’11 al 22 luglio guidati dal Dott. Edoardo Morassutto. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità, per la prima volta, di impiegare le proprie competenze e abilità informatiche in una delle realtà più all’avanguardia nel mondo della tecnologia.

I premiati sono Laura Acinapura, Francesco Cerroni, Carlo Collodel, Lorenzo Ferrari e Valerio Stancanelli.

«La formazione passa anche da iniziative come le Olimpiadi di Informatica che non solo stimolano i ragazzi ad approfondire aspetti logico-matematici ma permettono loro di sviluppare competenze utilizzabili anche nel mondo del lavoro. Il premio che questi olimpionici ricevono rappresenta proprio il risultato di tutti questi sforzi e apre una finestra su un possibile futuro, dove una passione si può trasformare in una vera e propria professione», ha dichiarato Luigi Laura, Presidente del Comitato per le Olimpiadi Italiane di Informatica.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le atlete e gli atleti che hanno ricevuto il premio, come migliori studenti in Informatica, negli anni 2018/2019 e 2019/2020, ospiti di questo momento, finalmente di nuovo in presenza.

I PREMIATI DEGLI ANNI PASSATI DELLE OLIMPIADI DI INFORMATICA

2019/2020: Tommaso Dossi, Tommaso Lunghi, Francesco Lugli, Lorenzo Massi, Armando Pellegrini

2018/2019: Taulant Arapi, Davide Bartoli, Roland Bernard, Filippo Casarin, Davide Mor


Per le Olimpiadi di Matematica si sono aggiudicati la borsa di studio:

anno 2022

Arianna Domenichelli, Tiziana Eugenelo, Elena Ghilardi, Stefano Pulignano, Denis Tusca

anno 2021

Davide Bartoli, Valentino Badalucco, Corrado Andrea Mosconi, Daria Pasqualetti, Francesco Pozza

anno 2020

Nicola Caravaggi, Matteo Gori, Tommaso Lunghi, Alessandro Morescalchi, Romeo Passaro


Sono stati premiati anche i primi 10 studenti classificati delle tre edizioni delle Olimpiadi di Matematica frequentanti il biennio della scuola secondaria di secondo grado. Durante la premiazione la prof.ssa Anna Brancaccio del Ministero dell’Istruzione ha sottolineato come "questi studenti sono premiati non solo perché costituiscono eccellenze nelle nostre scuole ma anche perché il loro impegno e la loro motivazione possano essere da esempio per tutti. Le Olimpiadi sono un’occasione per le studentesse e per gli studenti di mettersi in gioco gareggiando con la 'disciplina' e questo li motiva all’impegno continuo nello studio. Arrivare poi sul podio è una soddisfazione ma non è l’ultimo stadio del percorso, forse è solo l’inizio per capire quale possa essere il proprio futuro formativo e lavorativo".

Ultimo aggiornamento:

mercoledì, 22 giugno 2022

Categorie: Scuola , News
Emessa da:

MIUR

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome