Posta elettronica

Posta elettronica

Vai al Servizio

Il servizio

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione del personale e delle scuole una casella di posta elettronica istituzionale.

Per il personale amministrativo la creazione della casella avviene in automatico nel momento in cui viene creata l’utenza di dominio per accedere alla postazione di lavoro.

Per il personale della scuola (DS, DSGA, DOCENTI e ATA) il servizio è su richiesta.

Per DS, DSGA e PERSONALE AMMINISTRATIVO delle segreterie scolastiche la casella di posta costituisce un prerequisito per l’abilitazione al SIDI.

Le caselle istituzionali delle scuole vengono automaticamente aggiornate ogni anno alla situazione della rete scolastica (per ulteriori informazioni clicca qui)

DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
Il servizio è sempre disponibile

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Accesso alla webmail
Tutti gli utenti posso accedere alla propria casella di posta elettronica cliccando sulla voce Accesso presente, in alto a destra, su tutte le pagine del portale e scegliere quella di interesse:

  •  Webmail @istruzione.it
    • Il personale del Ministero accede inserendo come USERNAME MI@istruzione.it (ad esempio MI12345@istruzione.it) e come PASSWORD quella con cui accede alla postazione di lavoro.
    • I DS e i DSGA accedono inserendo come USERNAME nome.cognome@istruzione.gov.it e come PASSWORD quella in loro possesso
    • Le Scuole accedono inserendo come USERNAME codice meccanografico@istruzione.gov.it e come PASSWORD quella in loro possesso
  • Webmail @posta.istruzione.it
    • I docenti e il personale ATA accede inserendo nel campo INDIRIZZO EMAIL nome.cognome@posta.istruzione.it e come PASSWORD quella in loro possesso Per la configurazione e l’accesso alla casella istituzionale da computer personali o da altri dispositivi mobili si rimanda alle Guide disponibili nello spazio Informazioni aggiuntive

Reset Password

  • Personale DS/DSGA/DOCENTI/ATA
    Per effettuare il reset della password è necessario utilizzare la funzione “POLIS->Altri Servizi->Posta elettronica->Stato casella pers. scuola e reset password”. In alternativa è possibile rivolgersi al referente della sicurezza o alla segreteria scolastica di appartenenza.
  • SCUOLE
    Si consiglia di impostare un recapito alternativo per poter procedere in autonomia ad eventuali recuperi della password. Per l’impostazione del recapito alternativo si rimanda alla Guida Self Reset Password

Normativa

Non è presente alcuna normativa.

Contatti

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione del personale e delle scuole una casella di posta elettronica istituzionale.

Per il personale amministrativo la creazione della casella avviene in automatico nel momento in cui viene creata l’utenza di dominio per accedere alla postazione di lavoro.

PERSONALE DEL MINISTERO – DS - DSGA - SCUOLE
Per qualunque problema sulla configurazione è possibile contattare il numero verde 800 903 080.

DOCENTI e ATA
Per tutte le problematiche relative alla gestione tecnica della casella di posta è possibile utilizzare uno dei seguenti canali di assistenza forniti da ARUBA:

  • inviare una mail all’indirizzo enduser.convenzionepel@staff.aruba.it possibilmente, per una più veloce gestione, dalla casella di posta @posta.istruzione.it;
  • chiamare il numero verde: 800 993 915 (per utilizzare questo servizio è necessario un codice che può essere richiesto alla segreteria scolastica di riferimento);
  • aprire un ticket attraverso il portale AskMe

Per problematiche sul primo accesso o in caso di smarrimento della password è possibile:

  • effettuare il reset della password utilizzando la funzione “POLIS->Altri Servizi->Posta elettronica->Stato casella pers. scuola e reset password”. Questa funzione consente anche di conoscere se la casella è stata effettivamente creata e quale sia la relativa username e non richiede l’inserimento del codice personale;
  • rivolgersi alla propria segreteria scolastica;
  • chiamare il numero di assistenza 080-926 7603
ione “POLIS->Altri Servizi->Posta elettronica->Stato casella pers. scuola e reset password”. In alternativa è possibile rivolgersi al referente della sicurezza o alla segreteria scolastica di appartenenza.
  • SCUOLE
    Si consiglia di impostare un recapito alternativo per poter procedere in autonomia ad eventuali recuperi della password. Per l’impostazione del recapito alternativo si rimanda alla Guida Self Reset Password
  • FAQ

    Non sono presenti FAQ.

    Aree e siti tematici

    Non sono presenti aree e siti tematici.

    Vai al Servizio