Sottosegretario di Stato Vito De Filippo

Nato a Sant'Arcangelo (PZ) il 27 agosto del 1963,Vito De Filippo
Vito De Filippo è sposato con Rosa ed è padre di due figli,
Valentina e Nico.

Si è laureato in filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Napoli "Federico II". Dopo la pubblicazione della tesi, redatta con la guida del prof. Piero di Vona, ha dedicato diversi saggi scientifici al  pensiero di Spinoza. Ha pubblicato negli anni successivi numerosi saggi filosofici, monografie dedicate alla storia della Basilicata e raccolte di poesia. Ha curato l'edizione di alcune opere dedicate al pensiero di Spinoza.

Tra le sue pubblicazioni Sant'Arcangelo: linee di storia dal VII al XVIII Secolo, Palladio, Salerno 1986; Il linguaggio e le sue formulazioni nella filosofia di Spinoza, in Occasioni Filosofiche, Ermes, Potenza 1991; Della Dottrina di Benedetto De Spinoza e di Giambattista Vico. Discorso di Carlo Sarchi (a cura di Vito De Filippo) Ermes, Potenza, 1995; Totem e Virtù, Immaginapoli, Pozzuoli 2004; Petrolio, Potenza 2012; La viceregina, il monastero, il mallardo: Sant'Arcangelo di fine Seicento, EditricErmes, Potenza 2012.

E' giornalista pubblicista dal 1989 e ha collaborato con diverse riviste. Tra i suoi interessi prevalenti si segnalano la passione per la letteratura, il cinema e la musica.

Inizia giovanissimo l'attività politica e a ventisei anni viene eletto al Consiglio Provinciale di Potenza, ricoprendo in seguito la carica di Assessore Provinciale alla Sanità e di Vice Presidente della Provincia.

Dal 1990 al 1995 è stato Presidente del Centro di Drammaturgia Europeo presso l'Amministrazione Provinciale di Potenza. Nelle elezioni regionali del 1995 è eletto Consigliere risultando il primo degli eletti del Ppi, in cui ricopre prima la carica di capogruppo e successivamente quella di Assessore Regionale all'Agricoltura. In questo incarico si dedica a organizzare, tra le altre iniziative, la seconda Conferenza dell'Agricoltura in Basilicata.

Nelle elezioni del 2000 è riconfermato Consigliere ottenendo il più alto numero di voti fra gli eletti al Consiglio Regionale. Assume la carica di Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale alla Sanità. Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio Regionale della Margherita e nel dicembre dello stesso anno diventa Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

Nell'aprile 2005 diventa il più giovane Presidente della Regione Basilicata, vincendo le elzioni guidando una coalizione di centrosinistra, con il 67% dei voti (236.814 voti).

È stato membro per diversi anni dell'Assemblea Nazionale della Margherita.

Nel marzo 2010, con oltre il 60% dei voti, viene riconfermato alla guida della regione Basilicata.

Dal settembre 2013 è segretario regionale Pd Basilicata e membro della Direzione Nazionale del PD.

Dal 28 febbraio 2014 è Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

Decreto Ministeriale di conferimento delle deleghe

 

Ufficio di Segreteria

Capo Segreteria: Avv. Mariachiara MONTEMURRO
telefono: (+39) 06 5849 2030 - 2023
fax:(+39) 06.5849 3841
e-mail: segreteria.defilippo@istruzione.it

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome