Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Sistemi, istituzioni e attori

CSPI

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

Approfondisci

Enti pubblici di ricerca

L’attività di vigilanza sugli enti pubblici di ricerca Invalsi e Indire è affidata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per espressa previsione di legge.

Approfondisci

Enti privati

Il Miur esercita l’attività di vigilanza o sorveglianza sui seguenti enti di diritto privato: • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci • Opera Nazionale Montessori • Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo (UNLA)

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome