Il  programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per i cittadini italiani e statunitensi.

È un programma con una lunga storia ideato nel 1946 dal Senatore J William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo. Attualmente il programma è presente in oltre 150 stati.

In particolare l'iniziativa Fulbright English Teaching Assistants (ETA) rientra nel vasto programma Fulbright promosso e gestito in Italia dalla Commissione Fulbright.

Tale attività prevede l'impiego di borsisti statunitensi che in qualità di assistenti di inglese svolgono la loro attività presso le scuole italiane di istruzione superiore di secondo grado. Il primo gruppo di ETA arrivò in Italia durante l'anno scolastico 2007-2008.

Sono, invece, finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione borse di studio Fulbright per cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per attività di alta formazione