Programma COST

Il Programma intergovernativo European Cooperation in Science and Technology (COST) è stato istituito nel 1971, grazie anche all’impegno profuso dall’Italia che è stata tra i paesi fondatori e il primo a presiedere, con il Ministro della Ricerca pro tempore Camillo Ripamonti, la Conferenza Ministeriale del 1971 che ha istituito il COST.
 

L’importanza del programma si evince dallo scopo per il quale esso è stato costituito, ovvero la riduzione della duplicazione e della frammentazione della ricerca nella European Research Area (ERA), nonché il supporto allo scambio di conoscenze scientifiche e alle attività di networking. 

COST finanzia attività finalizzate alla creazione di reti di ricerca, denominate COST Actions che offrono uno spazio aperto per la collaborazione tra scienziati in tutta Europa (e oltre) e danno così slancio ai progressi della ricerca e all'innovazione. Il Programma COST è bottom up, ciò significa che i ricercatori possono creare una rete basata sui propri interessi e idee di ricerca presentando una proposta all'Open Call COST. La proposta può essere in qualsiasi campo scientifico.

Organi decisionali

Il principale organo decisionale del COST è il Committee of Senior Officials (CSO), che include i rappresentanti nazionali di ciascun paese partecipante. 

Si affianca al CSO l’Executive Board (EB), organo ristretto con funzioni di controllo e preparazione dei documenti ufficiali, nonché organo di raccordo tra il CSO stesso e l’amministrazione della COST Association.

Infine il COST National Coordinator (CNC) è il coordinatore nazionale, nominato in ciascun paese COST, che ha compito di assistere i ricercatori del paese e provvedere alle nomine che il programma  prevede, sia dei ricercatori nel Management Committee delle Actions approvate, sia degli esperti che vengono poi coinvolti nel processo di valutazione dei progetti presentati. 

Gli Stati membri del COST sono 40:

• Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Repubblica di Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Repubblica della Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.

• ai 40 Paesi si affianca uno Stato Cooperante, Israele e il Sud Africa come Stato Partner.

Candidature

Chiunque sia interessato a entrare a far parte del Management Committee di una Action, in qualità di MC member, deve compilare on-line la domanda di candidatura, collegandosi al sito internet dedicato https://candidaturecost.miur.it/. É possibile collegarsi con il proprio nome utente e password della banca dati loginmiur e caricare così più agevolmente le pubblicazioni e i dati anagrafici.

È sempre possibile candidarsi per una Action; le candidature vengono tuttavia esaminate con cadenza mensile. Ogni mese vengono prese in considerazione le candidature pervenute entro il giorno 10, tranne in casi urgenti e documentati.

Maggiori informazioni sul Programma COST e sul funzionamento delle COST Actions sono disponibili nel sito internet www.cost.eu

Riferimento e contatti

Rappresentante italiano nel Committee of Senior Officiale e COST National Coordinator
Dott.ssa Rachele Nocera 
Ufficio III
Direzione Generale per l’Internazionalizzazione e la Comunicazione 
Ministero dell’Università e della Ricerca
e-mail: [email protected]
Tel.: +39 06 97727705