Il Programma intergovernativo European Cooperation in Science and Technology (COST) è stato istituito nel 1971, grazie anche all’impegno profuso dall’Italia che è stata tra i paesi fondatori e il primo a presiedere, con il Ministro della Ricerca pro tempore Camillo Ripamonti, la Conferenza Ministeriale del 1971 che ha istituito il COST.
 
L’importanza del programma si evince dallo scopo per il quale esso è stato costituito, ovvero la riduzione della duplicazione e della frammentazione della ricerca nella European Research Area (ERA), nonché il supporto allo scambio di conoscenze scientifiche e alle attività di networking. 
 
Organi decisionali
Il principale organo decisionale del COST è il Committee of Senior Officials (CSO), che include i rappresentanti nazionali di ciascun paese partecipante. 
Si affianca al CSO l’Executive Board (EB), organo ristretto con funzioni di controllo e preparazione dei documenti ufficiali, nonché organo di raccordo tra il CSO stesso e l’amministrazione della COST Association.
Infine il COST National Coordinator (CNC) è il coordinatore nazionale, nominato in ciascun paese COST, che ha compito di assistere i ricercatori del paese e provvedere alle nomine che il programma  prevede, sia dei ricercatori nel management committee delle Actions approvate, sia degli esperti che vengono poi coinvolti nel processo di valutazione dei progetti presentati. 
Gli Stati membri del COST sono 36:
Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Repubblica della Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Turchia e Regno Unito.
ai 36 Paesi si affianca uno Stato Cooperante, Israele.
Candidature
Chiunque sia interessato a entrare a far parte del Management Committee di una Action, sia in qualità di MC member, sia di MC substitute, deve compilare on-line la domanda di candidatura, collegandosi al sito internet dedicato. É possibile collegarsi con il proprio nome utente e password della banca dati loginmiur e caricare così più agevolmente le pubblicazioni e i dati anagrafici.
È sempre possibile candidarsi per una Action; le candidature vengono tuttavia esaminate con cadenza mensile. Ogni mese vengono prese in considerazione le candidature pervenute entro il giorno 10, tranne in casi urgenti e documentati.
Maggiori informazioni sul funzionamento delle COST Actions sono disponibili nel sito internet www.cost.eu
 
Contatti presso il Miur
 

Rappresentante italiano nel Committee of Senior Officiale e COST National Coordinator
Dott.ssa Valentina Cardinale 
Uff. VIII della Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca 
Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca - MIUR 
e-mail: cnc@miur.it
valentina.cardinale@miur.it
Tel.: +39-0697727549

CNC Substitute Prof.ssa Giulia Rotundo
e-mail: cnc@miur.it

COST National Contact Point
Dr.ssa Mariacristiana Gobbi
Uff. VIII della Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca 
Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca - MIUR
e-mail: cnc@miur.it
Tel.: +39-0658497777