Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Politiche Sportive Scolastiche

Il Miur è da sempre impegnato attraverso l’ufficio delle Politiche Sportive Scolastiche nella realizzazione di progetti e di attività ad essi collegati che si basano sul valore educativo dello sport.
Praticare attività sportive, da una parte, favorisce lo sviluppo di competenze personali, migliora l’autostima e l’autonomia e insegna a gestire ansia e stress; ma anche la capacità relazionale, l’adattamento all’ambiente e l’integrazione sociale.
Favorisce l’inclusione e aiuta a lottare contro ogni forma di discriminazione.
Le iniziative dell’Ufficio, attraverso la realizzazione di progetti nelle scuole, sono volte a ottenere la promozione dei sani stili di vita e la valorizzazione delle diversità. E’ per questo che diventano un insostituibile mezzo di prevenzione contro fenomeni di obesità, violenza, bullismo, discriminazioni razziali e di genere.
Lo Sport si configura, nel corso di questo percorso, come uno sbocco fondamentale e un’espansione naturale delle conoscenze anche nell’ottica dell’inclusione sociale.
Le attività dell’Ufficio sono tutte tese a diffondere una corretta cultura dello sport, contrastare l’abbandono scolastico e facilitare l’inclusione della fasce più deboli della popolazione scolastica, favorendo anche la partecipazione attiva degli alunni con disabilità.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome