L'art. 34 del D.Lgs. 33/2013 prevede, per le amministrazioni, l'obbligo di pubblicare i regolamenti ministeriali o interministeriali, e i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l'esercizio dei poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici e la concessione di benefici, che recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti su cittadini e imprese introdotti o eliminati con i medesimi atti.
Inoltre, il comma 1 bis dell'art. 12 del D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013, prevede la pubblicazione di uno scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi introdotti, effettuata secondo le indicazioni impartite dal D.P.C.M. 8 novembre 2013 recante "Modalità per la pubblicazione dello scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi introdotti, ai sensi del comma 1 bis dell'art. 12 del D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013"

Si precisa che l'onere informativo è quell' obbligo o adempimento che comporta la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.

 

data ultimo aggiornamento 26/05/2014