Progetto Articolo 9 della Costituzione

Progetto Articolo 9 della Costituzione

Progetto Articolo 9 della Costituzione: venerdì 2 dicembre cerimonia inaugurale nell'Aula del Senato con il Presidente Grasso Interviene il fisico Carlo Rovelli

Giovedì, 01 dicembre 2016

Progetto Articolo 9 della Costituzione:
venerdì 2 dicembre cerimonia inaugurale
nell'Aula del Senato con il Presidente Grasso
Interviene il fisico Carlo Rovelli

Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad inaugurare venerdì 2 dicembre, nell'Aula del Senato, la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica", con inizio alle ore 11, in diretta televisiva Rai.

Il Progetto è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l'obiettivo di diffondere la conoscenza dell'articolo 9 della Costituzione: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Alle scuole primarie e secondarie di primo grado viene proposto quest'anno il seguente tema: "Riscoprire e far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche e luoghi della ricerca". Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono chiamati invece ad "esplorare e scoprire i percorsi della ricerca scientifica e tecnica di oggi (temi, questioni, obiettivi, scienziati, luoghi e centri di ricerca)". Per partecipare, le scuole devono compilare online l'apposito modulo di iscrizione disponibile nel sito www.articolo9dellacostituzione.it.

La cerimonia inaugurale del 2 dicembre nell'Aula di Palazzo Madama sarà aperta dall'Inno nazionale eseguito dal Coro del "Liceo statale Farnesina scientifico-musicale" di Roma. Dopo l'intervento del Presidente del Senato Grasso prenderà la parola il professor Carlo Rovelli - docente di fisica teorica all'Università di Aix-Marseille e responsabile del gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique - che risponderà anche ad alcune domande degli studenti presenti in Aula. A conclusione, i giovani del Coro eseguiranno l'"Inno alla Gioia". La presentazione e il coordinamento della cerimonia saranno affidati al giornalista e conduttore radiofonico Marino Sinibaldi.

La quinta edizione per l'anno scolastico 2016-17 del Progetto "Articolo 9 della Costituzione" è promossa dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla "Fondazione Benetton Studi Ricerche" e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, Radio 3 Rai, "Domenica" de "Il Sole 24 Ore", Rai Italia e Rai Cultura.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta a da Rai Tre, a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare, la webtv e il canale YouTube del Senato.

Il link ai bandi

Il saluto del ministro Stefania Giannini

Ultimo aggiornamento:

lunedì, 10 giugno 2019

Categorie: , Articolo 9 della Costituzione
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome