In data 5 marzo 2014, alla presenza del Ministro Stefania Giannini, è stato presentato il  Rapporto di monitoraggio nelle classi terze dei Licei Linguistici dell'anno scolastico 2012/13

Il Rapporto è stato curato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici con il supporto di un Gruppo di Lavoro coordinato dall’Ispettrice Gisella Langé e composto dal professore Guido Benvenuto dell’Università “La Sapienza” di Roma e dai professori Letizia Cinganotto e Mario Vacca.

Il monitoraggio ha coinvolto i docenti di disciplina non linguistica (DNL) che hanno attivato esperienze CLIL nelle classi terze dei licei linguistici nell’anno scolastico 2012-13.

I dati emersi dall’indagine forniscono un quadro di insieme delle caratteristiche del docente CLIL nel primo anno di attuazione e offrono spunti di riflessione sui cambiamenti apportati in ambito didattico.
Dal monitoraggio è emerso un quadro di forte dinamismo delle scuole che hanno messo in atto le modalità operative e gli strumenti indicati con la nota 240 del 16 gennaio 2013 (Norme transitorie per i licei linguistici).