Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Orario e piano degli studi

  Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali
1° biennio 891 ore annuali 27 ore
2° biennio 990 ore annuali 30 ore
5° anno 990 ore annuali 30 ore

 

Il piano degli studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate è definito dall’Allegato F al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010

Elenco licei Scientifici con opzione scienze applicate

L’elenco dei Licei Scientifici con opzione Scienze applicate della propria città o regione è consultabile nella sezione Scuola in chiaro.

Per saperne di più

Sui Licei scientifici con opzione scienze applicate sono disponibili i seguenti approfondimenti:

  • Progetto Nazionale LSOSAlab. Il progetto LS-OSA ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Il progetto è in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell` Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, e il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona. Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è oggi aperto a tutti i licei scientifici.
  • Attività di formazione per docenti. A partire dal 2 Maggio 2016 è stato attivato un “Corso on-line di Fisica moderna” rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia. Il corso, a cura del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre,  è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale. Il corso rientra nell’ambito delle attività del progetto LSOSA LAB promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti a sostegno dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali nei licei scientifici e nei licei scientifici con opzione scienze applicate.

Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/