Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Orario e piano degli studi

 

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali
1° biennio 891 ore annuali 27 ore
2° biennio 990 ore annuali 30 ore
5° anno 990 ore annuali 30 ore

 

Il piano degli studi del Liceo Scientifico è definito dall’Allegato F al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

Elenco licei scientifici

L’elenco dei Licei Scientifici della propria città o regione è consultabile nella sezione Scuola in chiaro.

Per saperne di più

Sui Licei Scientifici sono disponibili i seguenti approfondimenti:

  • Progetto Nazionale LSOSAlab Dal 26 agosto 2015 l'accesso alla piattaforma LS-OSAlab è aperto anche ai licei scientifici (nota 7766 del 26 agosto 2015). Il progetto LS-OSA ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Il progetto è in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell` Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, e il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona. Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è oggi aperto a tutti i licei scientifici.
  • Attività di formazione per docenti. A partire dal 2 Maggio 2016 è stato attivato un “Corso on-line di Fisica Moderna” rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia. Il corso, a cura del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre,  è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale. Il corso rientra nell’ambito delle attività del progetto LSOSA LAB promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti a sostegno dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali nei Licei scientifici e nei Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate. Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/