Japan Society for the Promotion of Science

Fellowships for research in Japan

La Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) offre a ricercatori stranieri di livello postdottorale, docenti universitari e scienziati affermati opportunità di studio e ricerca. Esse si attuano attraverso partenariati con i paesi destinatari dei programmi, i quali sono finalizzati ad accrescere le relazioni scientifiche tra il Giappone e tali paesi in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali.

Come candidarsi

Il sistema presuppone contatti già esistenti tra gruppi di ricerca giapponesi e di altri paesi, condizione che favorisce la promozione di ulteriori iniziative di cooperazione scientifica e scambi.

I candidati devono preventivamente concordare con il ricercatore giapponese ospitante il programma di ricerca, la durata e la decorrenza dello stesso, nonché ottenere una lettera formale di accettazione presso l’istituzione giapponese ospitante. La candidatura andrà, infine, presentata al Ministero, che provvederà al suo successivo inoltro in Giappone per la valutazione e selezione da parte della JSPS.

La JSPS richiede alle organizzazioni partner di agire in qualità di Nominating authority al fine di individuare e assicurare la partecipazione al programma di ricercatori altamente qualificati.

Il Miur è  Nominating authority per l’Italia dalla metà degli anni ’90.

Opportunità proposte attraverso il Miur

Le opportunità di studio e ricerca in Giappone offerte dalla JSPS - da usufruirsi presso laboratori, istituti di ricerca nazionali e università in Giappone – sono di due tipologie, entrambe a invito: Invitation Fellowship Program, visite di breve e lunga durata, fino ad un massimo di 10 mesi, e Postdoctoral Fellowship Program, da 12 a 24 mesi.

Per ciascuna programma la JSPS assegna annualmente ai paesi terzi destinatari un numero di borse.

Ogni anno, in Autunno, il sito web del Ministero pubblica una nota informativa sui programmi con i dettagli per ciascuna tipologia, le modalità di presentazione delle candidature attraverso il Miur e la documentazione necessaria, nonché la modulistica relativa (Application Forms, predisposte dalla JSPS).

Altre opportunità

La JSPS propone numerose altre opportunità di studio e ricerca in Giappone che non coinvolgono in alcun modo il Miur. È pertanto opportuno che l’utenza monitori con attenzione le informazioni e gli aggiornamenti presenti sul sito istituzionale della Japan Society for the Promotion of Science.