Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Esami e Prove di Valutazione

Esami di abilitazione albi professionali

Gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale vengono indetti annualmente con ordinanza ministeriale e si svolgono in autunno. Gli esami di abilitazione alle professioni di ottico e odontotecnico si svolgono, successivamente all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, presso gli Istituti Professionali – articolazioni “ottico” e “odontotecnico”.

Approfondisci

Esame di Stato primo ciclo

L'esame di Stato è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall'alunna o dall'alunno al termine del primo ciclo di istruzione.

Approfondisci

Esame di Stato secondo ciclo

L'Esame di Stato è finalizzato a valutare le competenze acquisite dallo studente a conclusione del secondo ciclo di istruzione. Si articola in più prove scritte e in un colloquio. Anche gli studenti delle scuole italiane all'estero debbono sostenere l'Esame di Stato.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome