EMBL

EMBL - European Molecular Biology Laboratory (Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare) 

Stati membri: 28 - L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’EMBL

Contributo MUR 2023: 14.5 milioni di euro   

Contributo MUR 2023: 14.5 milioni di euro

Istituito nel 1976, lo European Molecular Biology Laboratory (EMBL) è un’organizzazione internazionale leader in Europa nel settore Life Sciences. Il Laboratorio (di cui fanno parte 28 Stati membri e che impiega 1800 persone nei sei Outstations di Barcellona, Grenoble, Amburgo, Hedelberg, EMBL-EBI Hinxton e Roma), conta 110 gruppi di ricerca indipendenti/team di servizio e ha l’obiettivo di promuovere la biologia molecolare in Europa tramite la realizzazione di ricerche biologiche di livello mondiale, da un lato, e l’implementazione di metodi e strumenti utili a dar vita ad un centro di eccellenza per la formazione di una nuova generazione di biologi molecolari, dall’altro.

L’Accordo per la fondazione del Laboratorio, firmato a Ginevra il 10 maggio 1973, è stato ratificato con la legge 427 del 19 maggio 1976 e l’Italia eroga, annualmente, un contributo al bilancio dell’EMBL pari a circa 14.5 milioni di euro, a valere su risorse del Ministero dell’Università e della Ricerca (contributo 2023 – quarto Paese contributore).

Missione

Il Laboratorio si propone di promuovere, in Europa, la ricerca nell’ambito della biologia molecolare nonché di rendere l’Europa stessa un centro di eccellenza in questo settore. Con riferimento alla ricerca di base, l’attività principale svolta dal Laboratorio consiste nello studio dei fenomeni fondamentali dei processi biologici alla base del funzionamento degli organismi viventi. Al fine di realizzare gli obiettivi prefissati, il Laboratorio persegue le cinque seguenti missioni prioritarie:

Le attività dell'EMBL sono pianificate in cicli quinquennali e delineate nell’ “EMBL Programme”. Ogni cinque anni, gli Stati membri dell'EMBL, i cui rappresentanti partecipano al Council dell’Organizzazione, definiscono un piano di finanziamento che possa supportare l’implementazione effettiva del citato Programma. Il programma "Molecules to Ecosystems" delinea i piani dell'EMBL per il ciclo quinquennale 2022 – 2026, intende accrescere la comprensione degli ecosistemi a livello molecolare e, in generale, mira a studiare la vita nel suo complesso con l’obiettivo ultimo di mettere a punto nuovi strumenti per affrontare al meglio le grandi sfide dei nostri tempi.

Organizzazione

Dal 2019, il Direttore generale del Laboratorio è la Prof.ssa Edith Heard e, con riferimento al Consiglio e al Comitato finanziario dell’Organizzazione Internazionale, l’Italia è rappresentata da due delegati del Ministero dell’Università e della Ricerca (un rappresentante ministeriale e uno scientifico) e da un advisor del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 A seguito della ratifica di un apposito accordo tra la Repubblica italiana e l’EMBL, la sede italiana del Laboratorio è il campus “Adriano Buzzati-Traverso” del CNR, a Monterotondo, dove si eseguono, principalmente, attività di ricerca interdisciplinari relative all'epigenetica e alla neurobiologia.

 

Per approfondire:

Sito EMBL e EMBL General Brochure