Salta al contenuto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Orientamento e dispersione Scolastica

Aree a rischio Processo immigratorio

Il Miur ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali interessate l’ipotesi del contratto collettivo integrativo nazionale finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole per progetti sulle aree a rischio, a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica. Un portale dedicato permette di valutare l’impatto degli interventi.

Approfondisci

Io scelgo, io studio

La riforma del 2008 ha riorganizzato il secondo ciclo di istruzione rimodulando l’offerta formativa e introducendo novità sostanziali per la scelta del futuro percorso di studio degli studenti, anche in una prospettiva europea e per una maggiore coerenza con una società sempre più globalizzata e competitiva. Il MIUR ha realizzato un portale dedicato all’orientamento.

Approfondisci

La scuola al centro

Il decreto ministeriale 273 del 27 aprile 2016 ha stanziato dieci milioni di euro per realizzare interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate da un alto tasso del fenomeno. Le istituzioni scolastiche sono state chiamate a candidarsi per ricevere un finanziamento presentando un progetto di didattica integrativa e innovativa.

Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione piu' aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome